Descrizione
Il clima della zona mediterranea è tuttavia uno dei migliori per la crescita degli aranci, che gradiscono il sole e il caldo: la Sicilia, non a caso , presenta un territorio con un clima caldo e luminoso in cui l’arancio ha trovato il suo habitat per eccellenza. E’ così che, gradualmente, gli aranci con i loro fiori profumati e le loro chiome hanno ricoperto tutta l’isola, al punto che essa è diventata un’icona a livello internazionale per quanto riguarda la produzione di agrumi di qualità elevatissima.
Caratterizzato da un aroma intenso e coinvolgente che richiama quello delle arance, il miele d’arancio ha un sapore che si rivela invece delicato e in alcuni casi leggermente acido; il colore è molto chiaro, simile a un giallo paglierino. Il miele tende a cristallizzare spontaneamente dopo pochi mesi dal raccolto, e in queste circostanze assume un colore tendente al bianco o al beige.
I BENEFICI DEL MIELE
1) Calmante e rilassante: Uno degli usi più noti del miele d’arancio è quello di rilassante e calmante. Se soffrite di fenomeni di mal di testa o insonnia, oppure siete semplicemente persone molto ansiose possiamo assumerne una modica quantità e così godere di un effetto di rilassamento, ma senza sonnolenza. Il miele ci darà infatti una sensazione di pura serenità e tranquillità.
2) Stimola l’appetito: Si ritiene che il miele d’arancio possa avere un effetto stimolante per quanto riguarda l’appetito. Inoltre, dopo un pasto molto pesante può aiutarci a placare un eventuale mal di stomaco, agevolando contemporaneamente la digestione grazie all’effetto calmante.
3) Depurazione dell’organismo: Questa varietà di miele è inoltre conosciuta per la sua capacità di depurare l’organismo. Dopo un periodo di eccessi a tavola, può essere conveniente assumerne una cucchiaiata prima dei pasti oppure scioglierlo in un bicchiere di acqua calda.
4) Sapore delicato: Con il suo sapore delicato ma marcatamente aromatico, il miele d’arancio è uno dei migliori da utilizzare come dolcificante per il thè o per delle calde tisane nel periodo invernale.
5) Ricco di nutrienti: Grazie alla presenza di vitamine e minerali il miele di arancio è considerato una vera manna dal cielo. Attualmente oltre alle vitamine e ai minerali contiene una serie di importanti nutrienti dal poter antiossidante capace di contrastare i radicali liberi all’interno del nostro organismo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.