Pompelmo rosa conf da 10 kg

18,80

Esaurito

Categorie: ,

Descrizione

Per pompelmo rosa (varietà del pompelmo giallo) si intende un frutto, più precisamente un agrume, simile ad un’arancio, con la scorza più chiara e liscia, e la polpa che oscilla tra il rosa es il rosso; il sapore è acidulo, amarognolo e dolce.

Il pompelmo rosa, in origine, era leggermente diverso da quello odierno; risultava meno pigmentato, con la buccia più spessa e la polpa meno zuccherina; col passare del tempo e il trascorrere delle generazioni, sembra che l’evoluzione conduca il pompelmo rosa verso una vera e propria specie autonoma di Citrus, in quanto le caratteristiche peculiari dell’incrocio sembrano facilmente ripetibili e conservabili nel tempo.
Il pompelmo rosa viene colto dai primi dieci giorni di novembre fino all’inizio della primavera e, pertanto, rientra nel piccolo gruppo dei frutti INVERNALI.

Il pompelmo rosa è un agrume comunemente associato all’immagine “salutistica” della dieta. Spesso compare in ricette e regimi alimentari dimagranti, in merito al suo basso apporto calorico e al suo ricco contenuto vitaminico e salino. Non è raro che gli spicchi di pompelmo rosa integrino dessert come la macedonia mista o piatti unici (pietanza e contorno) a base di insalate con carne o pesce. Altrettanto diffusi sono: i gelati, le granite, i sorbetti, gli sciroppi, i cocktail, gli aperitivi e i digestivi a base di pompelmo rosa.
Il pompelmo rosa, rispetto al pompelmo giallo, possiede una maggior concentrazione di antociani e caroteni* (pigmenti antiossidanti), tra cui emerge il licopene (retinolo equivalente o provitamina A attualmente oggetto di molti studi in virtù delle sue presunte caratteristiche di: ipocolesterolemizzanteantiossidante e antitumorale). Al contrario, tutti gli altri valori nutrizionali e il potenziale fitocomplesso del pompelmo rosa sono sovrapponibili a quelli del pompelmo giallo.

Informazioni aggiuntive

Peso 10 kg
Confezione da